Tappa perugina per l’azienda molisana Dolceamaro dei fratelli Claudio e Silvano Papa che, anche quest’anno, parteciperà alla 29esima edizione di Eurochocolate, International Chocolate Exhibition, che si terrà a Bastia Umbra dal 13 al 22 ottobre.
Dopo l’esperienza all’edizione 2023 di Vebo Fiera, che si è tenuta alla Mostra d’Oltremare di Napoli, Dolceamaro presenta le sue novità alla fiera più amata dai chocolovers. Ci sarà non solo la possibilità di degustare i nuovi prodotti di Papa Confetti e Cioccolato – tra cui il “Cuor di Meringa”, il primo confetto matchy-matchy, ovvero dai colori abbinati, e la linea Cocktail, confetti di mandorla tostata ricoperti di cioccolato al latte al gusto cosmopolitan, mojito e gin tonic – ma anche di acquistare i prodotti del marchio Cuorenero con uno sconto speciale del 15% fino al 15 novembre 2023.
Oltre alla degustazione e all’acquisto nello stand al padiglione 8, l’azienda Dolceamaro terrà una conferenza stampa sabato 14 ottobre alle ore 14.00, a cui parteciperanno il titolare Silvano Papa, il direttore commerciale Juri Persiani e il presidente dell’Eurochocolate, Eugenio Guarducci. Seguirà il cooking show dal titolo “Il cioccolato dell’azienda molisana Dolceamaro: tra tradizione e innovazione” e la preparazione di un dessert monoporzione ideato dal pastry chef e docente Alessio Margottini.
“Rinnoviamo con entusiasmo la nostra partecipazione a Eurochocolate, la più grande fiera di settore dedicata al cioccolato che, come noi, ha ormai una lunga storia – racconta Silvano Papa -. La nostra storia inizia sul corso principale di Cassino, 50 anni fa, dove la mia famiglia acquistò un bar, una gelateria e una pasticceria. Nel 1987 iniziammo a produrre confetti ma agli inizi degli anni 90 le esigenze di produzione rivelarono la necessità di allargare il giro e la tradizione confettiera di un prodotto realizzato con mandorle pelate e zucchero fu estesa all’introduzione del cioccolato. La svolta vera e propria arrivò però nel 2011 con l’acquisto del brand “Cuorenero”, ramo d’azienda del Gruppo Eridania Zuccheri. Oltre al cioccolato, si iniziò dunque a produrre macarons e donuts, tutto esclusivamente gluten-free e non fritto, il che rende ancora più ricercati questi prodotti”.
Tutte le novità del brand Papa per il 2024
In occasione della 29esima edizione di Eurochocolate, la Dolcemaro presenterà una ricca selezione di nuovi prodotti. Tra questi il Cuor di Meringa, il primo confetto matchy-matchy, ovvero dai colori abbinati. Si tratta di un confetto tondo composto da uno strato di cioccolato fondente e uno di cioccolato bianco al gusto di crema chantilly. La particolarità? La confettatura è abbinata al colore del suo cuore di meringa. Il prodotto è senza glutine e senza uova e la confezione deluxe contiene 700 grammi di confetti (90 pezzi circa), in cui ognuno è avvolto da un pirottino con logo Papa. Sette i colori disponibili, tutti dalla finitura opaca: rosa, celeste, bianco, blu, rosso, verde e giallo.
Tra le rilevanti novità per il 2024, c’è la linea “Cocktail”, confetti di mandorla tostata ricoperti di cioccolato al latte al gusto cosmopolitan, mojito e gin tonic. Anche qui i colori proposti da Dolceamaro strizzano l’occhio alle tonalità più in voga nel fashion system: il magenta, colore ricco di personalità e fascino, il verde lime, energico e vivace, e l’elegantissimo colore acqua marina. I confetti vengono venduti in confezioni da 500 grammi.
Ma le novità non finiscono qui. Papa Confetti e Cioccolato arricchisce la linea dei Cioccogolosi e lo fa con due gusti nuovi: il “Ciocco Yogurt”, confetto color lilla di mandorla tostata ricoperta di cioccolato bianco al gusto yogurt, e il “Ciocco Pesca e Mango”, confetto di mandorla tostata color pesca ricoperta di cioccolato bianco al gusto di pesca e mango.
Altra novità è l’astuccio donuts da sei pezzi, in cui ogni singola ciambella è confezionata singolarmente. Il packaging è del tutto rinnovato, così come la grafica: il colore dell’astuccio è abbinato al gusto del donut e il visual è sia verticale sia orizzontale.
Anche la collezione “Liquorini” si arricchisce di nuovi gusti. Dopo i dragée confettati con cuore cremoso alla sambuca e al limoncello, arrivano i Liquorini con cuore morbido al gusto rhum: un confetto di cioccolato al latte con un cuore di rhum dolce, dalle piacevoli note vanigliate e dai sentori di cocco e frutti tropicali.