50 anni di noi

L’azienda Dolceamaro Srl dei fratelli Claudio e Silvano Papa compie cinquant’anni!
E come ogni compleanno che si rispetti, è tempo di festeggiare questo grande avvenimento. Un traguardo che Claudio e Silvano Papa si accingono a celebrare inaugurando una stagione di eventi, tra cui appuntamenti tematici e seminari, per far conoscere a esperti, appassionati e giovani la loro arte che si tramanda di generazione in generazione.

La storia inizia sul corso principale di Cassino, 50 anni fa, dove Pietro e Rosa Papa acquistano un bar, gelateria e pasticceria nella loro città. A distanza di qualche anno viene acquistato il primo negozio di bomboniere, idea che verrà replicata di lì a poco a Isernia, dove oggi si trova il punto vendita aziendale di Paolo, fratello di Claudio e Silvano Papa.

Nel 1987 si dà il via alla produzione di confetti con la costituzione del brand “Papa Confetti e Cioccolato”. All’inizio degli anni 90 del secolo scorso, la tradizione confettiera di un prodotto realizzato con mandorle pelate e zucchero si estende fino all’introduzione del cioccolato. Da lì a qualche anno, 1997 data di costituzione della Dolceamaro srl, che negli anni successivi assorbirà tutto il patrimonio delle aziende di famiglia, ci sarà un importante aggiornamento tecnologico sui processi di confezionamento. Il prodotto diviene quindi ancora più versatile e adatto ad accontentare le richieste dei clienti.

Ma la svolta arriva nel 2011 quando la Dolceamaro acquista il brand “Cuorenero”, ramo d’azienda del Gruppo Eridania Zuccheri. Una strategia di marketing di prodotto accurata e ben studiata porterà alla scelta di introdurre nell’offerta nuovi articoli da forno. Si iniziano a produrre macarons, donuts (uno dei prodotti più recenti), ma presto saranno introdotte nuove interessanti novità già allo studio. Tutto esclusivamente gluten-free e non fritto. L’azienda ha sempre puntato sull’innovazione di tecnologie e di prodotto per essere sempre al passo con i gusti delle nuove generazioni.

Il prossimo passò sarà l’inaugurazione del nuovo stabilimento che potenzierà la capacità produttiva dei prodotti da forno, dei prodotti cortesia (praline di cioccolato) e della confetteria.