Campobasso, le nocciole dell’azienda Dolceamaro nei giardini dell’istituto agrario “Pilla”

By 23 Settembre 2019 news
Il percorso organizzato a tema nocciole dagli studenti nei giardini della scuola

Un noccioleto all’interno dell’Istituto agrario “Leopoldo Pilla” di Campobasso. E’ questo il progetto che prenderà vita a ottobre grazie alla collaborazione dell’azienda molisana Dolceamaro. L’idea progettuale è stata presentata in occasione dell’event “Food&Fashion”, organizzato dall’istituto scolastico, con l’allestimento nelle aree esterne dell’edificio di un percorso grafico e fotografico a tema nocciole – da qui la parola latina “Abellanae”, nome della manifestazione – e stand con prodotti del territorio. Ad allietare la serata una sfilata di moda, che ha visto come protagonisti gli studenti.

Il Molise ha una vocazione particolare per la coltivazione delle nocciole – ha spiegato all’evento Claudio Papa, titolare della Dolcemaro che comprende diversi brand tra cui Papa Confetti e Cuorenero – Stiamo facendo un lavoro di ripresa della produzione delle nocciole e mandorle e quest’anno contiamo di arrivare a 300 ettari di piantagione”.

La produzione di nocciole rappresenta una ricchezza per l’Italia, seconda solo alla Turchia. La coltivazione dei noccioleti è uno dei nostri settori per eccellenza, i prodotti sono certificati e di qualità e il mercato fa ben sperare. Seguono l’Italia,  Stati Uniti, Azerbaijan, Georgia, Cile, Spagna e Iran. Ad avvantaggiare le coltivazioni di noccioleti in un territorio come l’Italia è il clima: il nocciolo infatti è una pianta che predilige le zone soleggiate o parzialmente ombreggiate, importante anche l’esposizione al vento che non deve essere forte. Inoltre non ama le correnti gelide, soprattutto in fase di crescita quando ancora la pianta è ancora troppo debole.

Tra le pietanze preparate durante la serata, dolci con la granella di nocciole e croccante alle nocciole dell’azienda Dolcemaro con mousse di cioccolato e frutti di bosco.

Leave a Reply