Bomboniere solidali nel mondo

By 8 Gennaio 2016 Giugno 8th, 2017 papa per il sociale

Bomboniere solidali che splendida idea. Non trovate che non ci sia niente di più bello che condividere la propria gioia contribuendo ad un progetto di aiuto fattivo, di sostegno e promozione delle comunità più sfortunate? Pensare che la festa continui nel cuore degli invitati, come nei sorrisi di chi riceve il nostro piccolo contributo non può che benedire il nostro lieto evento. Celebrare un’unione per la vita o la nascita di una nuova vita significa aprirsi agli altri, ad una comunità più vasta dei nostri affetti, significa far riverberare la luce che portiamo nel cuore sul mondo che ci ha accolto.

Bomboniere solidali

Moltissime sono le Onlus che hanno necessità di un sostegno da parte di ognuno di noi, ogni giorno. Moltissimi sono i programmi di aiuto che solo grazie alla nostra cooperazione riescono ad essere portati a termine, pur tra mille difficoltà. Eppure spesso non troviamo il tempo, o il modo, di renderci disponibili all’ascolto, alla solidarietà. Ed ecco, dunque, che un matrimonio, un battesimo, una laurea, momenti in cui siamo chiamati ad una nuova consapevolezza di noi stessi e delle nostre vite, diventano occasioni ideali per un gesto solidale. Felicità da condividere perché abbia un significato più profondo e duraturo.

Possiamo scegliere di aiutare le vittime della guerra e della povertà con Emergency, di sostenere progetti di assistenza medica in oltre 60 paesi del mondo con Medici Senza Frontiere, di far crescere l’Africa con le bomboniere di Amref, di avviare lo sviluppo della Nigeria attraverso un sistema sanitario sostenibile con Providence Healthcare Project. Possiamo contribuire a dare un futuro ai bambini mediante cure mediche adeguate, scuole, libri, acqua potabile e assistenza con Save the Children, oppure finanziare i progetti di Pangea che rendono le donne protagoniste del proprio riscatto culturale, economico e sociale e dello sviluppo della comunità di appartenenza. Possiamo fare tanto, possiamo fare di più.